Le Scuole in Rete

Pierluigi Franco: L'Europa come progetto di pace - 9 gennaio

Le SiR e l'ASiR organizzano un doppio incontro con Pierluigi Franco, giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni all’Agenzia ANSA dove, nella redazione Esteri, è stato capo del servizio ANSAmed (Mediterraneo e Medio Oriente) e ideatore di ANSA Nuova Europa (Est Europa e Balcani), che ha coordinato dalla sede di Trieste di cui è stato anche responsabile. È stato poi capo dell’ufficio di corrispondenza dell’ANSA a Teheran ed è stato l’ultimo giornalista occidentale a operare stabilmente in Iran. Prima di approdare all’ANSA ha lavorato nei quotidiani romani «Il Messaggero» e «Il Tempo», oltre ad aver svolto varie collaborazioni tra le quali quelle con «Il Sole 24 Ore», con Radio 24 e con la tv pubblica tedesca Zdf. Ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Studi Crociani per il quale ha pubblicato lavori sull’opera e sul pensiero di Benedetto Croce. Ha svolto consulenze e docenze in ambito di Forze Armate. Ha operato in diverse aree tra le quali Est Europa, Balcani, Medio Oriente, Asia Centrale e Sud-Est asiatico. È stato componente della giuria del Premio Hemingway. Nel 2022 ha pubblicato il libro Gorbacëv il furbo ingenuo. Una storia non agiografica alle origini della crisi mondiale (e Ucraina) edito da Rubbettino. A Pordenone Legge ha presentato il suo ultimo libro Cosa resta dell’Europa. Il destino dell'Unione tra crisi e rilancio.

 Per i docenti verrà rilasciato l'attestato di formazione

Gli eventi sono organizzati in occasione della giornata proposta dall'Ufficio Scuola della Diocesi Belluno-Feltre a cui le SiR hanno aderito:  Passi di pace. Dalla Paura alla Fiducia - 9 gennaio

Venerdì 9 gennaio ore 11:00 - 12:45
Belluno, aula Magna del Liceo Lollino via S.Pietro 19

 L'Europa come progetto di pace.

iscrizioni qui: https://bit.ly/Europa-Pace-9-1-25 

Venerdì 9 gennaio ore 18:00- 19:45 - Belluno, Sala Bianchi viale Fantuzzi, 11

Cosa resta dell’Europa. Il destino dell'Unione tra crisi e rilancio

 iscrizioni qui: https://bit.ly/PLFranco

Ecofuturo World licenze gratuite - scadenza 15/1/2026

Ecofuturo World – possibilità di utilizzo gratuito dell’ambiente virtuale per l’educazione alla transizione ecologica - scadenza adesioni 15 gennaio 2026.

l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, in sinergia con le Scuole in Rete per un mondo di Solidarietà e Pace e lo scrivente Ufficio, all’interno del progetto EcoloLogici cofinanziato dalla Fondazione Cariverona (bando Format 2025), offre a otto Istituti scolastici il libero utilizzo gratuito della piattaforma immersiva Ecofuturo World.

Si tratta di un mondo virtuale dove si possa prendere cognizione, attraverso video, testi e immagini, del complesso delle ecotecnologie e di come possano essere già da oggi applicate per tutelare i quattro elementi fondamentali della natura: terra, acqua aria e fuoco.

Le licenze saranno assegnate ai primi otto Istituti scolastici che si impegneranno ad utilizzarle facendone richiesta e rimarranno attive e valide per tutti i plessi per tutto l’anno scolastico. Le iscrizioni sono disponibili al link https://bit.ly/EcofuturoworldSiR.

Passi di pace. Dalla Paura alla Fiducia - 9 gennaio

La Diocesi di Belluno Feltre e le “Scuole in Rete per un mondo di pace e solidarietà” propongono una giornata condivisa in quanto occasione necessaria ed essenziale per far sentire la nostra voce, per fare rete e camminare insieme sul  tema della pace.
Non ci muove un desiderio di insegnare qualcosa, ma la voglia di ragionare, confrontarci e seminare speranza in un intreccio che valorizzi prospettive, storie, percorsi anche diversi.
Si chiede dunque di organizzare una normale attività didattica di educazione civica coerente con il curricolo d’Istituto, nella mattinata di venerdì 9 gennaio 2026, al fine di a far emergere dai bambini e ragazzi e giovani l’urgenza di promuovere e vivere il valore della Pace.

Il tema da sviluppare (“Passi di Pace. Dalla Paura alla Fiducia”), ci sembra in sintonia con il tempo che stiamo vivendo, segnato da incertezze e conflitti, poichè come educatori sentiamo forte il richiamo alla speranza, che nasce dal riconoscimento della nostra umanità condivisa.
Siamo certi che chi lavora a contatto con bambini, ragazzi e giovani saprà cogliere questa preziosa opportunità di coesione.
Chiediamo, per questioni organizzative, preferibilmente entro il 23 dicembre 2025, di segnalare la vostra adesione cliccando qui, indicando Istituto, Plesso e Classi coinvolte e il nome di un docente referente al quale poter fare riferimento al momento della raccolta di tutti i materiali ed esperienze che gradirete condividere con noi. L’adesione è finalizzata alla valorizzazione dei vostri contributi.
Saranno accettati file immagine con breve didascalia, file audio, file video, Podcast

ATTIVITÀ ORGANIZZATE NELLA GIORNATA

Pierluigi Franco: L'Europa come progetto di pace - 9 gennaio

QUI SI POSSONO SCARICARE UTILI MATERIALI COME SPUNTO O SUPPORTO PER LE ATTIVITÀ DIDATTICHE

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

SITOGRAFIA PASSI DI PACE 9 GENNAIO 2026

SITI DI FACILE CONSULTAZIONE PER APPROFONDIRE IL TEMA

Proposta educativa | UNICEF Italia

Pace libera tutti | UNICEF Italia 

Risorse e attività per educare alla pace

La pace oltre la guerra - Guida per insegnanti | Save the Children

La Carovana dei Pacifici -

Un blog per l'Insegnamento della Religione Cattolica

Articolo 28 - Abbiamo diritto alla pace - Centro di Ateneo per i Diritti Umani 

Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti 

Come parlare di guerra a scuola e cosa c’entra l’articolo 11 della Costituzione? | Save the Children 

Cardinale Pierbattista Pizzaballa: A Gaza non c'è più nulla. Bisogna pensare alla ricostruzione"  

https://www.facebook.com/share/v/1BYJLDqjCo/ 

Parlare di pace ai bambini - Marco Impagliazzo

La scatola delle lingue | Giunti Scuola

Lara - Il dono delle lingue 

6chi6   

La cooperazione necessaria: Viaggio di Educazione all'Europa - 15-20/2/2026

Sono aperte le iscrizioni al viaggio La cooperazione necessaria: viaggio di educazione all’Europa e ai Diritti Uman

Data: dal 15 al 20 febbraio 2026

Programma (di massima):

1 giorno -15/02/2026: partenza ore 5:00 da Belluno, pranzo al sacco a Lucerna ore 13 e arrivo a Strasburgo  per le ore 20:00

2° giorno-16/02/2026 : visita al Consiglio d'Europa, al Parlamento Europeo e visita alla città

3° giorno- 17/02/2026: visita alla linea Maginot e al campo di concentramento e arrivo a Ginevra

4° giorno - 18/02/2026: Visita al Cern,  al Museo della croce Rossa internazionale e alla città

5° giorno - 19/02/2026: Visita a Ginevra, incontro con il console italiano, visita all'ONU, Unicef, OMS, WTO,  e alla cittadella con le Istituzioni internazionali ILO, UNCTAD, ecc.

6° giorno - 20/02/2026: Partenza da Ginevra, breve visita ad Aosta  e arrivo a Belluno ore 20:00

 

Leggi tutto...

“Dislessia...dove sei Albert?” - monologo teatrale dell’attore Francesco Riva, sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento - 12-13 dicembre 2025

Le SiR organizzano, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, l’ADSA di Belluno, Metalogos con il progetto "Oltre disruption" e lo scrivente Ufficio, tre repliche dello spettacolo teatrale con l’attore Francesco Riva,  rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla cittadinanza della provincia di Belluno.

Il monologo verrà portato in scena:

  • venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 10:30, presso il teatro “Giovanni XIII” di Belluno, per le scuole secondarie di secondo grado
  • venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 20:30, presso il teatro “Giovanni XIII” di Belluno, per tutta la cittadinanza
  • sabato 13 gennaio 2025, presso l’auditorium “Sala Guarnieri” a Pedavena, per la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto ospitante.

 Francesco Riva è autore di teatro e attore teatrale e cinematografico. Diplomato presso l’European Union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) a Roma, è autore e interprete di un fortunato spettacolo dal titolo”DiSlessiA... Dove Sei Albert?” che ha dato un grande contributo alla causa della dislessia ed è stato rappresentato anche in scuole e convegni medici al fianco del professor Giacomo Stella. Nel 2018, con “Il pesce che scese dall’albero. La mia storia di dislessico felice” ha vinto il Premio “Zocca Giovani”. Nel 2012 con lo spettacolo, “StrettiStretti” (liberamente tratto da “Le cosmicomiche” di I. Calvino), scritto e diretto da Enzo Biscardi, ha vinto il premio “Salvatore Barchi, giovane promessa del teatro” Premio “Etoile” al Festival Internazionale “Teatrolab” di Novellara (RE). Nel 2009 con lo spettacolo, “Diario di carta” (liberamente tratto da “1984” di G.Orwell), scritto e diretto da Enzo Biscardi,  ha vinto il primo premio “Salvatore Barchi, giovane promessa del teatro” primo premio “Sonaglio d’argento” al Festival Internazionale “Il teatro va a scuola” di Castelnovo ne’ monti (RE)

            L’ingresso allo spettacolo è gratuito per studenti e cittadinanza, grazie al contributo dell’ADSA di Belluno e al cofinanziamento del progetto del programma regionale FSE+ 2021-2027 DGR n. 588 del 29 maggio 2025 ‘Oltre disruption – un patto per cambiare cultura’ Progetto nr. 2169-0002-588-2025.

QUI PER ISCRIVERE LE CLASSI PER L'INCONTRO DELLA MATTINA


QUI PER PRENOTARSI ALL'INCONTRO SERALE

Giovani staffette per la pace - 10 dicembre

 

Qui la diretta streaming della giornata 

 

Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, in collaborazione con le Scuole in rete per un mondo di Solidarietà e Pace, l’associazione Scuole in Rete di Belluno e lo scrivente Ufficio, con il Bando “Iniziative di promozione della cultura dei diritti umani” Anno 2023, promosso dalla Regione Veneto, organizzano:

  1. 28 novembre 2025- Convegno “Sport, Ambiente, Pace”, Longarone (BL). Saranno presenti il Prof. Nicola Sbetti, docente di Storia dello sport presso l’Università di Bologna, l’Ing. Vanni Toigo, già Dirigente di ricerca del CNR e del Consorzio RFX dell'Università di Padova e il Sig. Mario De Bon, testimone della tragedia del Vajont;
  2. 10 dicembre 2025 – “Staffetta per la pace città di Belluno”:
  • ATTENZIONE l'inizio delle attività sarà direttamente al Teatro "Dino Buzzati" alle ore 9:45 - Piazza Vittorio Emanuele II e non più in piazza Duomo alle 9:30.
    Accoglienza e saluti alla presenza delle istituzioni pubbliche: Presidente della Provincia di Belluno, Sindaco di Belluno, e sportive: Dino Ponchio (CONI Veneto), Davide Giorgi (Presidente regionale CIP), Elisabetta Pusiol (Responsabile regionale Special Olympics) 
  • 10:15 esecuzione musicale degli studenti del Liceo Renier di Belluno
    10:35 spettacolo degli studenti delle Scuole in Rete sul tema della pace
    11:20 interventi della Dott.ssa Antonella Stelitano sul tema della tregua olimpica e del Dott. Giorgio Chinellato, Presidente di Panathlon International
    11:50 riflessioni degli studenti e lettura del documento sulla tregua olimpica
    12:30 esecuzione del coro Arcobaleno
    12:50-13:30 il Maestro Andrea D'Alpaos (coro Joy Singers di Venezia) insegnerà agli studenti l’inno per la pace
    13:30 -14:30 pausa pranzo (libera) Gli studenti potranno degustare gratuitamente il “pastin” (un panino più bottiglietta d'acqua - disponibile anche versione con formaggio alla piastra) preparato dagli Alpini, sezione di Belluno, in Piazza dei Martiri. (da prenotare sul form). L'associazione Nina APS proporrà a prezzo calmierato cioccolata calda e biscotti.
    Programma del pomeriggio
    14:30-16:00 possibilità di visita guidata della città e del Museo (Palazzo Fulcis) (da prenotare sul form)
    16:00-17:00 staffetta per il centro storico con punti sosta per le riflessioni da parte degli studenti e degli Atleti normodotati, CIP e Special Olympics con relativi responsabili
    17:00 in Piazza Duomo, alla presenza del Prefetto di Belluno, saluti conclusivi, canto dell'inno per la pace, lettura dell'appello per la tregua olimpica e consegna dello stesso nelle mani del Prefetto di Belluno e dell'atleta olimpionico Silvio Fauner.
    17:30-18:00 pausa libera
    18:00-19:30 presso il Teatro Comunale “Dino Buzzati”: concerto gospel dei Joy Singers di Venezia aperto alla cittadinanza. Verrà riproposto l'inno per la pace cantato dagli
    studenti partecipanti.

            Per partecipare è necessario registrarsi sul sito, alla pagina https://bit.ly/staffetteBL, dove sarà possibile trovare le informazioni, il testo dell’inno per la pace, prenotare il pranzo e le visite guidate.

Docenti e studenti sono invitati a contattare il referente provinciale all’indirizzo franco.chemello@scuola.istruzione.it per proporre riflessioni, e/o performance per lo spettacolo o per partecipare alla stesura dell’appello per la tregua olimpica.

Questo il link per le iscrizioni

 

Alberto Pellai: minori e salute digitale: un'alleanza tra sanità, territorio e genitori

Le SiR e l'Associazione Amici delle Scuole in Rete, in collaborazione con   Metalogos con il cofinanziamento del progetto "Mai Soli" DGR 69/2023, organizzano un incontro con Alberto Pellai dedicato in prima battura ai servizi sanitari e ai pediatri della provincia in particolare e ai genitori in seconda battuta, per un patto tra genitori, sanità e territorio al fine di salvaguardare i minori dall'utilizzo precoce, scorretto ed eccessivo del digitale che tanti danni sta portando alle nuove generazioni.

Il relatore è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute e Prevenzione in età evolutiva.

Ha inoltre collaborato con il Centro Studi Erikson, Radio24, con il Ministero delle pari opportunità e della Famiglia, ha ricevuto la medaglia d’Argento al merito dal Ministro della Salute Sirchia, autore di storie per bambini, pubblicazioni e saggi.

Questo gli ultimi libri scritti dall’autore: Allenare alla vita. I dieci principi per ridiventare genitori autorevoli e Esci da quella stanza.

In sala Bianchi "Eliseo Dal Pont" a Belluno

Ore 8:15 per i pediatri, personale sanitario, parasanitario, servizi sociali ed educatori (ancora posti diponibili)

Ore 10:45 per i genitori (posti esauriti: si può seguire online)

 QUI PER ISCRIVERSI 

(disponibili posti solo per il primo turno, disponibile per pediatri, personale sanitario, parasanitario, servizi sociali ed educatori)

QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

Ore 8:15 per i pediatri, personale sanitario, parasanitario, servizi sociali ed educatori  
 Ore 10:45 per i genitori   

 

 

 

Sottocategorie

Pagina 1 di 59