Giovani staffette per la pace - 10 dicembre

 

Qui la diretta streaming della giornata 

 

Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, in collaborazione con le Scuole in rete per un mondo di Solidarietà e Pace, l’associazione Scuole in Rete di Belluno e lo scrivente Ufficio, con il Bando “Iniziative di promozione della cultura dei diritti umani” Anno 2023, promosso dalla Regione Veneto, organizzano:

  1. 28 novembre 2025- Convegno “Sport, Ambiente, Pace”, Longarone (BL). Saranno presenti il Prof. Nicola Sbetti, docente di Storia dello sport presso l’Università di Bologna, l’Ing. Vanni Toigo, già Dirigente di ricerca del CNR e del Consorzio RFX dell'Università di Padova e il Sig. Mario De Bon, testimone della tragedia del Vajont;
  2. 10 dicembre 2025 – “Staffetta per la pace città di Belluno”:
  • ATTENZIONE l'inizio delle attività sarà direttamente al Teatro "Dino Buzzati" alle ore 9:45 - Piazza Vittorio Emanuele II e non più in piazza Duomo alle 9:30.
    Accoglienza e saluti alla presenza delle istituzioni pubbliche: Presidente della Provincia di Belluno, Sindaco di Belluno, e sportive: Dino Ponchio (CONI Veneto), Davide Giorgi (Presidente regionale CIP), Elisabetta Pusiol (Responsabile regionale Special Olympics) 
  • 10:15 esecuzione musicale degli studenti del Liceo Renier di Belluno
    10:35 spettacolo degli studenti delle Scuole in Rete sul tema della pace
    11:20 interventi della Dott.ssa Antonella Stelitano sul tema della tregua olimpica e del Dott. Giorgio Chinellato, Presidente di Panathlon International
    11:50 riflessioni degli studenti e lettura del documento sulla tregua olimpica
    12:30 esecuzione del coro Arcobaleno
    12:50-13:30 il Maestro Andrea D'Alpaos (coro Joy Singers di Venezia) insegnerà agli studenti l’inno per la pace
    13:30 -14:30 pausa pranzo (libera) Gli studenti potranno degustare gratuitamente il “pastin” (un panino più bottiglietta d'acqua - disponibile anche versione con formaggio alla piastra) preparato dagli Alpini, sezione di Belluno, in Piazza dei Martiri. (da prenotare sul form). L'associazione Nina APS proporrà a prezzo calmierato cioccolata calda e biscotti.
    Programma del pomeriggio
    14:30-16:00 possibilità di visita guidata della città e del Museo (Palazzo Fulcis) (da prenotare sul form)
    16:00-17:00 staffetta per il centro storico con punti sosta per le riflessioni da parte degli studenti e degli Atleti normodotati, CIP e Special Olympics con relativi responsabili
    17:00 in Piazza Duomo, alla presenza del Prefetto di Belluno, saluti conclusivi, canto dell'inno per la pace, lettura dell'appello per la tregua olimpica e consegna dello stesso nelle mani del Prefetto di Belluno e dell'atleta olimpionico Silvio Fauner.
    17:30-18:00 pausa libera
    18:00-19:30 presso il Teatro Comunale “Dino Buzzati”: concerto gospel dei Joy Singers di Venezia aperto alla cittadinanza. Verrà riproposto l'inno per la pace cantato dagli
    studenti partecipanti.

            Per partecipare è necessario registrarsi sul sito, alla pagina https://bit.ly/staffetteBL, dove sarà possibile trovare le informazioni, il testo dell’inno per la pace, prenotare il pranzo e le visite guidate.

Docenti e studenti sono invitati a contattare il referente provinciale all’indirizzo franco.chemello@scuola.istruzione.it per proporre riflessioni, e/o performance per lo spettacolo o per partecipare alla stesura dell’appello per la tregua olimpica.

Questo il link per le iscrizioni