Le Scuole in Rete

PARENTAL CONTROL E VIDEOGAME - NUOVI INCONTRI PER GENITORI SUL BENESSERE DIGITALE

 

Le Scuole in rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, l’associazione Amici delle Scuole in rete, in collaborazione con l’Associazione Associazione Media Educazione Comunità grazie al finanziamento del progetto Educa il futuro: l’adulto di domani è responsabilità dell’adulto di oggi (capofila Portaperta Scs) del Bando Comunità educanti 2020, dell’Impresa sociale Con i Bambini, organizza un percorso di formazione online gratuito per tutti i genitori, docenti ed educatori della provincia di Belluno.

Il percorso vuole offrire ai genitori conoscenze, competenze, materiali per l’educazione al digitale e supporto per la possibile adozione dei patti di comunità per il benessere digitale.

1. "Parental Control: aiutaci tu!" - 15 Maggio 20:30
Incontro di approfondimento sulle applicazioni e sulle impostazioni che possono aiutare i genitori a proteggere i figli dall'utilizzo eccessivo e dai contenuti inadatti su Internet, Social e videogame.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'INCONTRO

 


2. "Videogame, video online e app: come scegliere i contenuti giusti" - 22 Maggio 20:30
incontro di approfondimento sui criteri e sulle risorse per scegliere contenuti digitali adatti all'età e al benessere dei nostri figli.


QUI L'ISCRIZIONE (OVVIAMENTE GRATUITA) AGLI INCONTRI:

https://bit.ly/iscrizionecorsiSiRmaggio2024

 


VEDI I PRECEDENTI INCONTRI DI FORMAZIONE

percorso di formazione online per docenti e genitori sull’educazione digitale e progetto Patentino per l’uso dello smartphone


QUI LA PAGINA DEI PATTI DI COMUNITA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO


per un patto di comunità - materiali


ALTRI INCONTRI DI MAGGIO ORGANIZZATI DAI GENITORI DEI PATTI DIGITALI:

Martedì 23 aprile ore 20.30 - Biblioteca di Limana
Genitori sConnessi?
La famiglia e le sfide delle nuove tecnologie. Come accompagnare i figli all'uso responsabile della rete tra rischi e opportunità.
Incontro per genitori con la dott.ssa Roberta Gallego, Sostituto Procuratore di Belluno ed il dott. Paolo Bello, psicologo del Ser.D. di Belluno
 
Venerdì 3 maggio ore 20.30 -  Sala polifunzionale, Pradenich Cesiomaggiore
Presentazione del patto di Cesiomaggiore, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi
con Franco Chemello (Scuole in rete)
e Marco Grollo (MEC Media Educazione Comunità)
v.volantino allegato
 
Giovedì 16 maggio ore 20.30 -  Sala Tina Merlin, San Gregorio nelle Alpi
Sicurezza dei minori su internet
con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica del Veneto - Polizia Postale e delle Telecomunicazioni

Sabato 11 maggio - Biblioteca di Sedico - dalle 9,30 alle 17,00
Appuntamento organizzato dalla Diocesi sui temi della democrazia e della partecipazione (v.volantino allegato)
I patti della Provincia saranno presenti con uno stand all'interno della Piazza delle Buone Pratiche per presentare la loro esperienza e promuovere il benessere digitale
 
Venerdì 17 maggio ore 18.00 - Aula Magna Scuola Rocca di Feltre
Presentazione Patto Digitale dei genitori di Feltre
con Giovanna Baldissera pedagogista
Franco Chemello (Scuole in rete)
Alessia Dall'O giornalista
 
Martedì 21 maggio ore 20:30 - Sala David Sassoli - Parco comunale Alessandro Mares - Ponte nelle Alpi
AFFETTIVITÀ, SESSUALITÀ E MODELLI DI RIFERIMENTO SUI SOCIAL MEDIA
Strategie per sviluppare e tutelare il benessere emotivo dei figli dalle conseguenze psicologiche che possono provocare alcuni modelli di riferimento negativi trasmessi dai Social media come la continua esposizione del corpo e gli stereotipi di genere.
con Dott. Matteo Maria Giordano
Media educator e consulente scolastico per l’educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie in scuole di ogni ordine e grado.
 
Mercoledì 29 maggio ore 20:30 - Sala culturale - Soverzene
INTERNET NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI. ISTRUZIONI D’USO PER GENITORI
Sviluppo della consapevolezza, sicurezza online e contrasto alla dipendenza nell’uso della tecnologia.
Si chiarirà cosa sia la dipendenza da internet, come si sviluppa e quali sono gli indicatori (i segnali e i comportamenti) che indicano un possibile rischio di dipendenza e quali sono le possibili attività da attuare in ambito familiare per prevenire queste dinamiche.
con Dr. Michela Minigher
Esperta di neuroscienze, counseling e mindfulness, si occupa di aspetti educativi delle tecnologie digitali.
 
mercoledì 29 maggio ore 20.30 -  Centro Culturale, Santa Giustina
Utilizzo ragionevole e consapevole dei social nell’era del FarWeb
con Anna Dal Pan (Psicologa)
e Marco Brunet (Sviluppatore Web)

 

Meeting delle Scuole in Rete 7 giugno

Le SiR, la Consulta provinciale, in collaborazione con il Comune di Belluno e il Centro Servizi per il Volontariato Belluno-Treviso, organizzano in data venerdì 7 giugno 2024, dalle ore 8:00 alle 12:30, presso il Teatro Dino Buzzati di Belluno il tradizionale meeting di fine anno delle Scuole in Rete.

Di seguito il programma:

  • 8:00: accoglienza, saluti e introduzione;
  • spettacolo “Domani è bello” di Michele Dotti ed Erica Boschiero. Si tratta di una performance che vuole mostrare “la foresta che cresce”, con il racconto di eventi e processi positivi, in prospettiva storica e su rigorosa base scientifica. Erica Boschiero è una cantautrice e cantastorie vincitrice di molti premi per musica d’autore, ha tenuto concerti in tutta Europa, in radio e in televisione, esibendosi con famosi artisti italiani e stranieri e in occasioni e in luoghi prestigiosi, spesso in difesa dei diritti umani. Michele Dotti è un educAttore, scrittore, formatore. Impegnato in Africa in tanti progetti di cooperazione, ha scritto saggi sui temi della mondialità, dell’intercultura, dell’impegno civile, proponendo sempre una visione propositiva rispetto ai problemi;
  • 10:30 merenda equo sostenibile;
  • 11:00 giochi e quiz a tema ambientale a cura di Michele Dotti;
  • 11:30 -12:30 rassegna delle attività delle scuole a cura degli studenti dei vari Istituti e della Consulta. Video delle scuole in Rete; proposte di volontariato estivo.

Per poter partecipare (gratuitamente) è necessario iscriversi al form https://bit.ly/MeetingSiR2024 entro il 3.6.2024, le iscrizioni verranno accettate fino alla disponibilità in base all’ordine di arrivo.

Si raccomanda di non portare zaini a teatro.

GIORNATA DELL'ORIENTAMENTO ALLA SOSTENIBILITA' 10 MAGGIO

Le Scuole in Rete, in collaborazione con la rappresentanza studentesca dell’IIS Galilei-Tiziano, l’Associazione Amici delle Scuole in rete, la Consulta Provinciale degli Studenti, il Comitato costituente dell’alleanza Belluno provincia carbon neutral e lo scrivente Ufficio, organizzano per il 10 maggio 2024, dalle ore 8:00 alle 13:00, presso il Teatro Dino Buzzati di Belluno la Giornata di orientamento alla sostenibilità.

Si tratta di una mattinata dedicata al confronto con esperti di spessore nazionale e di diversa formazione sulle cause e sulle conseguenze globali e locali del riscaldamento del clima, sulle azioni e tecnologie possibili e necessarie per la transizione energetica ed ecologica e sulle professioni attuali e future legate al grande cambiamento in atto e in divenire.

L’evento costituisce un momento importante del percorso intrapreso dalle Scuole in Rete, dalla Consulta e dall’Associazione per rispondere alle legittime aspettative dei giovani, che ha portato alla costituzione del Comitato per la Costituenda Alleanza Territoriale pubblico-privata per sensibilizzare, condividere le buone pratiche e promuovere le politiche sostenibili con la partecipazione dei giovani e infine valorizzare il territorio.

QUI PER RECUPERARE I DIFFERITA L'INCONTRO 

QUI I MATERIALI CORTESEMENETE RILASCIATI DAI RELATORI

JACOPO GABRIELI

SIMONE BASTIANONI:
Presentazione
video

VANNI TOIGO

MATTEO CIVIERO

Programma:

  • Jacopo Gabrieli (Glaciologo del CNR), "Climate Change: cause e conseguenze con riferimento ai territori alpini";
  • Simone Bastianoni (Dipartimento Ecodinamica dell'Università di Siena), Università e Ricerca, il futuro dell'apprendimento legato alle scienze ambientali con riferimento alle ricerche già in atto e future;
  • Fabrizio Zuccari (Università Guglielmo Marconi) Sfide, strumenti e tecnologie per contrastare il cambiamento climatico con riferimento alla mobilità sostenibile e alle smart cities;
  • Vanni Toigo (CNR, RFX Università di Padova), Energie rinnovabili per la transizione ecologica: a che punto siamo e dove possiamo arrivare con la produzione di rinnovabili;
  • Matteo Civiero (Esperto di Sostenibilità applicata nei contesti aziendali e territoriali, fondatore di startup e associazioni dedicate al tema) Il ruolo della sostenibilità nel mondo del lavoro, quali le competenze e i ruoli professionali per affrontare la transizione ecologica.

All’incontro parteciperanno gli studenti del triennio dell’IIS Galilei-Tiziano, ma l’evento sarà aperto anche agli alunni degli altri Istituti e potrà essere seguito, inoltre, anche in streaming dal sito delle Scuole in Rete.

            Le classi e i docenti possono iscriversi al form: https://bit.ly/sostenibilitamaggio2024.

XIII spettacolo delle Scuole in Rete - 22 aprile

"CURA E PERDONO ARMI DI PACE" - XIII SPETTACOLO DELLE SCUOLE IN RETE - TEATRO DINO BUZZATI A BELLUNO 22 APRILE ORE 20:45

Le SiR, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico, il Circolo Cultura e Stampa, l’Associazione Amici delle Scuole in rete, e il sostegno del Consorzio BIM della provincia di Belluno, organizzano uno spettacolo serale, presso il teatro Dino Buzzati  di Belluno nella giornata del 22 aprile 2024 alle ore 20:45, durante il quale gli studenti delle scuole della provincia esibiranno i propri migliori prodotti artistici sul tema Cura e perdono armi di pace, una libera riflessione sulla pace in senso lato: pace con sé stessi, il prossimo, la pace tra i popoli.

Uno spettacolo a libera interpretazione attraverso le arti del teatro, coreografia, danza, musica e video per riflettere assieme agli studenti sull’urgenza di un cambio di paradigma per un nuovo umanesimo che permetta di affrontare le grandi sfide che pongono il futuro e il presente.

Condurrà la serata la giornalista televisiva Luisa Venturin.

 

 

Sottocategorie

Pagina 1 di 50