“Dislessia...dove sei Albert?” - monologo teatrale dell’attore Francesco Riva, sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento - 12-13 dicembre 2025

Le SiR organizzano, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, l’ADSA di Belluno, Metalogos con il progetto "Oltre disruption" e lo scrivente Ufficio, tre repliche dello spettacolo teatrale con l’attore Francesco Riva,  rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla cittadinanza della provincia di Belluno.

Il monologo verrà portato in scena:

  • venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 10:30, presso il teatro “Giovanni XIII” di Belluno, per le scuole secondarie di secondo grado
  • venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 20:30, presso il teatro “Giovanni XIII” di Belluno, per tutta la cittadinanza
  • sabato 13 gennaio 2025, presso l’auditorium “Sala Guarnieri” a Pedavena, per la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto ospitante.

 Francesco Riva è autore di teatro e attore teatrale e cinematografico. Diplomato presso l’European Union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) a Roma, è autore e interprete di un fortunato spettacolo dal titolo”DiSlessiA... Dove Sei Albert?” che ha dato un grande contributo alla causa della dislessia ed è stato rappresentato anche in scuole e convegni medici al fianco del professor Giacomo Stella. Nel 2018, con “Il pesce che scese dall’albero. La mia storia di dislessico felice” ha vinto il Premio “Zocca Giovani”. Nel 2012 con lo spettacolo, “StrettiStretti” (liberamente tratto da “Le cosmicomiche” di I. Calvino), scritto e diretto da Enzo Biscardi, ha vinto il premio “Salvatore Barchi, giovane promessa del teatro” Premio “Etoile” al Festival Internazionale “Teatrolab” di Novellara (RE). Nel 2009 con lo spettacolo, “Diario di carta” (liberamente tratto da “1984” di G.Orwell), scritto e diretto da Enzo Biscardi,  ha vinto il primo premio “Salvatore Barchi, giovane promessa del teatro” primo premio “Sonaglio d’argento” al Festival Internazionale “Il teatro va a scuola” di Castelnovo ne’ monti (RE)

            L’ingresso allo spettacolo è gratuito per studenti e cittadinanza, grazie al contributo dell’ADSA di Belluno e al cofinanziamento del progetto del programma regionale FSE+ 2021-2027 DGR n. 588 del 29 maggio 2025 ‘Oltre disruption – un patto per cambiare cultura’ Progetto nr. 2169-0002-588-2025.

QUI PER ISCRIVERE LE CLASSI PER L'INCONTRO DELLA MATTINA


QUI PER PRENOTARSI ALL'INCONTRO SERALE