
Ritorna, anche quest’anno, il volontariato estivo e i progetti di PCTO con le Scuole in Rete!
Attività dall’ultima settimana di Giugno alla seconda di Agosto
Sedi delle attività a Belluno, Ponte nelle alpi e Feltre
Le attività proposte:
1. Corsi di informatica per adulti e anziani
Mettiti in gioco in attività di insegnamento dell’informatica di base ad adulti e anziani, per il recupero delle competenze e per permettere l’accesso ai pubblici servizi online.
Potrai sviluppare competenze comunicative, di team bulding e di ascolto reciproco.
2. Trashware - recupero di computer - sede Belluno
Attività di recupero e ringiovanimento di hardware dismesso dalle aziende e scuole da fornire a famiglie e persone che ne hanno bisogno.
Potrai scoprire com’è costruito e come dare una nuova vita ad un computer.
3.Creazione contenuti per i social - sede Belluno
Sviluppa skills comunicative e digitali in un’attività che ti coinvolgerà dell’ideazione, progettazione e creazione di contenuti per i canali social delle Scuole in Rete.
Anche con il supporto di esperti del settore, imparerai le tecniche comunicative dei social, la progettazione in gruppo e gli aspetti tecnici della grafica e del montaggio video.
4.Coding ludico e peer education informatica - sede Belluno o Feltre (attività attivata in base alle richieste)
Potrai curare attività per il recupero delle competenze informatiche, anche attraverso il coding ludico, dedicato ai più giovani delle medie e del biennio.
ISCRIZIONI APERTE
L’Associazione offrirà ai volontari un premio sotto forma di buono libri (anche scolastici) in base alle ore di impegno offerte (minimo 20).
Se possibile, previ accordi e valutazioni con la propria scuola e con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, alcuni studenti e studentesse tutor potranno svolgere l’attività anche sotto forma di PCTO. Non sono necessarie competenze di informatica elevate, ma la disponibilità ad adattare il proprio approccio comunicativo-relazionale.
