spettacolo “La foiba grande” di Zelda teatro e premiazione del concorso “1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile” - teatro Dino Buzzati di Belluno martedì 18 marzo 2025 ore 10:00 e ore 20:30
Le SciR e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) organizzano martedì 18 marzo 2025, dalle ore 10:00, nel teatro Dino Buzzati di Belluno, la presentazione dello spettacolo “La foiba grande” di Zelda Teatro di e con Marco Rossetto dal testo di Carlo Sgorlon.
Si tratta di un reading-spettacolo di Filippo Tognazzo sull’omonimo libro di Carlo Sgorlon che racconta la vicenda degli abitanti di Umizza nella loro condizione di gente di ascendenze italiane, slave, romene, dalmate, che passeranno dall’occupazione veneziana a quella austriaca e poi ancora italiana, tedesca e infine slava.
Gli umizzani, vittime civili, non capiranno le vere ragioni dei vari conflitti che si susseguono, pagando tuttavia con il proprio sacrificio le decisioni altrui.
A seguire, con la partecipazione degli attori e con la conduzione della giornalista televisiva Luisa Venturin, si terrà la premiazione dei vincitori del bando “1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile”, indetto dall’ANVCG in sinergia con le Scuole in Rete.
Programma:
- 9:45: accoglienza classi;
- 10:00: spettacolo “La foiba grande” di Zelda Teatro;
- 11:30: premiazioni del concorso “1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile con la partecipazione di Filippo Tognazzo.
La premiazione sarà trasmessa su Telebelluno.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 15 marzo 2025 al link https://bit.ly/anvcg2025.
Per gli studenti delle scuole esterne al comune di Belluno sarà possibile l’utilizzo di pullman gratuiti per il trasporto, previ accordi con il referente.
LO SPETTACOO SARA' REPLICATO ALLA SERA, SEMPRE PRESSO IL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
QUI LE ISCRIZIONI PER LO SPETTACOLO GRATUITO DELLA SERA: https://bit.ly/foibagrande2025

