Qui il link per inviare le domande/spunti/richieste/riflessioni/questioni
Nell’ambito del percorso formativo PrendiAmoci cura, promosso dal Gruppo #pensachefede, della diocesi di Belluno-Feltre, in collaborazione con le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, il Comitato Belluno Comunità che Educa, l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e l'Ufficio Scolastico di Belluno, organizza presso l'Aula Magna del Liceo A.Lollino in via S.Pietro 19 a Belluno dalle ore 10:30 alle 12:30 un incontro/confronto Brunetto Salvarani, teologo, giornalista e scrittore, per dialogare e riflettere su un argomento di strettissima attualità: Costruire la pace in tempo di guerra.
Salvarani ha diretto il mensile di educazione interculturale CEM Mondialità ed è considerato uno dei maggiori esperti di dialogo ecumenico e interreligioso. E presidente dell’Associazione degli Amici di Neve Shalom – Wahat as-Salam, che significa “Oasi di pace”. Si tratta di un villaggio cooperativo nel quale vivono insieme ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana. I membri di Neve Shalom dimostrano in modo tangibile che ebrei e palestinesi possono senz'altro coesistere quando diano vita, assieme, a una comunità basata sull'accettazione, il rispetto reciproco e la cooperazione.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le più recenti: Oltre la guerra (Effatà 2023), De André. La buona novella (Terra Santa 2019), Il vangelo secondo Tex Willer (Claudiana 2020).
L’incontro si terrà dalle 10:30 alle 12:30 in presenza e l’invito a seguire in presenza o streaming è rivolto a tutte le classi del II Grado, specialmente a quelle già coinvolte nella Giornata della Pace, del Dialogo e della Fraternità del 4 ottobre scorso, agli studenti della Consulta Provinciale e al gruppo studenti mediatori dell’Istituto Comprensivo Merlin.
Materiali e spunti di riflessone fornite dagli organizzatori:
- 10 dicembre: Giornata Internazionale dei Diritti Umani: Contro l’impunità, per l’effettività e la legalità dei diritti umani
- Per la pace: difendere le Istituzioni internazionali deputate alla pace e alla legalità internazionale: difendere la Corte Penale Internazionale
- Chiedi al tuo Comune di difendere il Diritto e i diritti umani
- https://www.youtube.com/watch?v=VIGbLFyVc4k&feature=shared
- Progetto Neve Shalom - Oasi di pace