Costruire la pace in tempo di guerra: gli studenti incontrano Brunetto Salvarani – 11 gennaio 2025

Qui per seguire la diretta 

Qui il link per inviare le domande/spunti/richieste/riflessioni/questioni

 Nell’ambito del percorso formativo PrendiAmoci cura,  promosso dal Gruppo #pensachefede, della diocesi di Belluno-Feltre,  in collaborazione con le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, il Comitato Belluno Comunità che Educa, l’Associazione Amici delle Scuole in Rete, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e l'Ufficio Scolastico di Belluno, organizza presso l'Aula Magna del Liceo A.Lollino in via S.Pietro 19 a Belluno dalle ore 10:30 alle 12:30 un incontro/confronto Brunetto Salvarani, teologo, giornalista e scrittore, per dialogare e riflettere su un argomento di strettissima attualità: Costruire la pace in tempo di guerra.

Salvarani ha diretto il mensile di educazione interculturale CEM Mondialità ed è considerato uno dei maggiori esperti di dialogo ecumenico e interreligioso. E presidente dell’Associazione degli Amici di Neve Shalom – Wahat as-Salam, che significa “Oasi di pace”. Si tratta di un villaggio cooperativo nel quale vivono insieme ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana. I membri di Neve Shalom dimostrano in modo tangibile che ebrei e palestinesi possono senz'altro coesistere quando diano vita, assieme, a una comunità basata sull'accettazione, il rispetto reciproco e la cooperazione.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le più recenti: Oltre la guerra (Effatà 2023), De André. La buona novella (Terra Santa 2019), Il vangelo secondo Tex Willer (Claudiana 2020).

L’incontro si terrà dalle 10:30 alle 12:30 in presenza e l’invito a seguire in presenza o streaming è rivolto a tutte le classi del II Grado, specialmente a quelle già coinvolte nella Giornata della Pace, del Dialogo e della Fraternità del 4 ottobre scorso, agli studenti della Consulta Provinciale e al gruppo studenti mediatori dell’Istituto Comprensivo Merlin.

Il professor Salvarani terrà un incontro anche  la sera di venerdì  10 gennaio alle ore 20.30 nell’Aula Magna del Seminario Gregoriano, sul tema “educare alla pace in tempo di guerra”  per adulti, genitori, insegnanti, aperto a tutta la cittadinanza. Possibilità di partecipazione in presenza oppure a distanza contattando la segreteria: pensachefede@chiesabellunofeltre.it
 
Le classi sono invitate a approfondire il tema e a preparare una/due domande da sottoporre al relatore (o brevi riflessioni e/o questioni sulle quali si sono confrontati a scuola) e scegliere un rappresentante-portavoce.

 

Materiali e spunti di riflessone fornite dagli organizzatori:

  1. 10 dicembre: Giornata Internazionale dei Diritti Umani: Contro l’impunità, per l’effettività e la legalità dei diritti umani
  2. Per la pace: difendere le Istituzioni internazionali deputate alla pace e alla legalità internazionale: difendere la Corte Penale Internazionale
  3. Chiedi al tuo Comune di difendere il Diritto e i diritti umani
  4. https://www.youtube.com/watch?v=VIGbLFyVc4k&feature=shared
  5. Progetto Neve Shalom - Oasi di pace