CONCORSO ANVCG - 1945: la guerra è finita!

Secondaria di Primo e Secondo Grado – scadenza 01/03/2025 - "1945: la guerra è finita! Le gravose eredità che guerre e conflitti lasciano alla popolazione civile."

Le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, in partnership con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e il suo Osservatorio - Centro di ricerca sulle vittime civili di guerra nel mondo, organizzano il parallelo concorso provinciale dedicato alla Secondaria di II grado e alle classi terze della Secondaria di I grado. Gli studenti, individualmente, in gruppo o come classe sono invitati a produrre un elaborato che fornisca una rappresentazione della guerra come fenomeno senza confini, che rende vittime allo stesso modo tutte le popolazioni civili che la subiscono, oltre il tempo e lo spazio in cui tale fenomeno si manifesta.

Potranno partecipare al concorso anche le classi o gli studenti che abbiano già partecipato al similare concorso bandito a livello nazionale dall’ANVCG, anche tramite il medesimo elaborato.

Una giuria assegnerà agli studenti delle Scuole in Rete un totale di 2.500 euro in premi, offerti dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in base alla qualità della partecipazione degli alunni al bando, secondo le categorie e i criteri precisati nell’allegato.

I lavori potranno avere la forma di elaborazione scritta, grafica, video o di qualsiasi tipologia multimediale e saranno premiati durante una manifestazione presso il Teatro Comunale di Belluno il 18 marzo, all’interno della quale sarà presentato lo spettacolo-reading La Foiba Grande di Zelda Teatro, tratto dall’omonimo libro di Carlo Sgorlon, che racconta le tragiche vicende di un paese istriano, paradigma di ogni paese di confine ostaggio dei giochi della geopolitica tra le nazioni. Lo spettacolo e il concorso si inseriscono anche all’interno del percorso di riflessione sui meccanismi storici, economici e psicosociali delle guerre e dei genocidi, che permetterà anche ad alcuni studenti di partecipare al viaggio di Educazione all’Europa organizzato anche quest’anno dalle Scuole in Rete. Gli studenti potranno prendere spunto dal percorso di formazione e avvalersi del materiale presente online su “L’osservatorio-Centro di ricerche sulle vittime civili dei conflitti”.

Come meglio precisato nell’allegato, i premi potranno essere utilizzati per l’acquisto di libri, anche scolastici o utilizzati per ridurre la quota di partecipazione al viaggio di Educazione all’Europa delle Scuole in Rete.

Gli elaborati dovranno essere spediti per posta, per mail o consegnati a mano dal docente di classe o dal docente referente entro il 01/03/2025 presso l’Archivio dello U.A.T. di Belluno con inserite all’interno tutte le indicazioni necessarie, come precisato nel regolamento.

QUI IL BANDO PROVINCIALE

QUI LE LIBERATORIE

 

QUI IL BANDO NAZIONALE E I RIFERIMENTIK PER ISCRIVERSI AL WEBINAR DELL'8 OTTOBRE