Federico Faggin: Dal Microchip alla coscienza - sabato 19 ottobre

faggin.jpg

Le  Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in rete, il Comune di Belluno, di Feltre e di Borgo Valbelluna, l’APS Gianni Ballerio e l’Ordine degli Ingegneri di Belluno organizzano “Incursioni filosofiche in Valbelluna”, un ciclo di incontri alla ricerca dell’umano nell’uomo.

Il primo incontro prevede un dialogo con Federico Faggin, il fisico e ingegnere noto per aver guidato lo sviluppo del primo microprocessore commerciale, l’Intel 4004, oltre ai successivi 8008, 4040 e 8080, per aver inventato la tecnologia MOS che permise la creazione delle EPROM e RAM, per aver fondato e diretto la ditta Synaptic che sviluppò i primi Touchpad e Touch screen. Per l’invenzione del microchip è stato premiato dal Presidente Barack Obama con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione ed è l’unico italiano presente al Computer History Museum di Mountain View.

L’incontro, dal titolo Dal Microchip alla coscienza, può rientrare sia nell’ambito dell’educazione civica, che nell’orientamento al lavoro o nella promozione delle Discipline Stem, in quanto l’ing. Faggin dal 2011 ha fondato una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza attraverso la sponsorizzazione di programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi, istituendo tra l’altro una cattedra di Fisica dell'Informazione presso l'Università della California, Santa Cruz per sostenere lo studio di sistemi complessi, biofisica, scienze cognitive e matematica nel tema unificatore della fisica dell'informazione. Quindi scienza, tecnica, olismo nella ricerca, impegno sociale e spiritualità saranno l’oggetto dell’incontro rivolto agli studenti prevalentemente del Triennio.

L’incontro si svolgerà:

  1. Per le scuole dalle 10:30 alle 12:45 c.a con ingresso dalle ore 10:15.

RIVEDI L'INCONTRO QUI

Immagine senza nome

 

  1. Per il Pubblico alle ore 20:30, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: 

 

RIVEDI L'INCONTRO 

Immagine senza nome

Il progetto proseguirà con gli incontri con Vito Mancuso e Pietro Del Soldà, per i quali sarà inviata relativa nota ed è dedicato allo scomparso prof. Claudio Comel, stimato docente di filosofia e storia: PER ISCRIVERSI:

VEDI IL VIDEO SU RAIPLAY CON LE RIPRESE FATTE ANCHE A BELLUNO 

 VEDI GLI ALTRI INCONTRI

 Vito Mancuso: alla ricerca dell'umano nell'uomo - Feltre 21/11/2024

Pietro Del Soldà - avventura alla ricerca della felicità e della libertà dai classici ad oggi