Le scuole in Rete aderiscono e partecipano ai seguenti eventi per la ricorrenza della proclamazione della Dichiarazione UNiversale dei Diritti Umani:
1) Dalle ore 9:30 alle 12 alla presenza del Ministro e del Viceministro dell'Istruzione si terrà l’Assemblea Grande delle scuole italiane sui Diritti e le Responsabilità. Sarà una lezione tenuta direttamente dagli studenti delle diverse scuole italiane, dall’infanzia al II Grado ed è previsto un intervento degli studenti delle Scuole in Rete di Belluno. L’evento è organizzato da: rete nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Rete delle Università italiane per la pace, Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.
All’interno della piattaforma Zoom può partecipare una classe per scuola, ma per tutte le altre classi sarà possibile seguire la diretta streaming su youtube https://youtu.be/7Jo-iggXdl4. Si allega la documentazione e il materiale di preparazione degli studenti all’incontro.
A seguire dalle 12:00 alle 13:30 si terrà la presentazione della nuova rete universitaria per la pace RUNIpace, con interventi di relatori importanti sul tema L'impatto del covid sui Diritti Umani. Qui trovate il programma ( tra le tante cose, un approfondimento sulla Bielorussia)
Qui il programma completo
![]() |
![]() |
2) La Nuova Rete Progetto Pace di Treviso e l’Associazione bNET organizzano un convegno online sul tema Human Rights Lockdown? Come il COVID 19 ha impattato sulla protezione dei diritti umani nel mondo dalle 10:30 alle 13:00. E’ previsto l’incontro con Michele Zanzucchi, (situazione in Libano) Osservatorio Balcani Caucaso (Armenia) e la Comunità di Sant’Egidio (Corridoi Umanitari). Sono disponibili solo 200 account per collegarsi e pertanto è necessario prenotarsi entro l’8 dicembre p.v. scrivendo al referente e indicando se la partecipazione è individuale o collettiva (in questo caso indicare il numero e se ciascuno ha bisogno del link per il collegamento).