Spettacolo “La Scelta” di Marco Cortesi e premiazione del concorso “Tante Guerre un'unica vittima: la popolazione civile” - Teatro comunale di Belluno 20 febbraio ore 9:30-12:40
Le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra organizzano per giovedì 20 febbraio dalle ore 9:30 la presentazione dello spettacolo “La Scelta” di Marco Cortesi e Mara Moschini. Lo spettacolo è un racconto del dramma della guerra nella ex Yugoslavia, uno degli spettacoli più riusciti del Teatro civile dell’apprezzatissima coppia di attori che le Scuole in Rete hanno già proposto con grande successo agli studenti bellunesi.
A seguire, con la partecipazione degli attori, si terrà la premiazione dei vincitori del bando “Tanti conflitti, una sola vittima: la popolazione civile”, indetto dall’ANVCG in sinergia con le Scuole in Rete.
Programma:
- 9:00 – accoglienza classi
- 9:30 Spettacolo “La Scelta” di Marco Cortesi
- pausa con merenda equosolidale offerta dall’ANVCG ore 11:10-11:30
- 11:30 premiazioni del concorso “Tante guerre, una sola vittima: la popolazione civile” con presentazione dei lavori degli studenti e la partecipazione degli attori Marco Cortesi e Mara Moschini
La premiazione sarà trasmessa da Telebelluno.
Su indicazione degli attori si segnala che lo spettacolo è non adatto agli studenti delle scuole medie, che, se partecipanti al concorso, possono quindi essere presenti al solo momento della premiazione.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 10 febbraio 2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al medesimo indirizzo mail le scuole particolarmente lontane dalla sede della premiazione possono chiedere un contributo per il trasporto.
Poiché i posti sono limitati, ogni ulteriore richiesta di partecipazione rispetto a quelle già segnalate va concordata entro il 10/2/2020, scrivendo all’indirizzo del referente provinciale
Per completezza si segnala che Marco Cortesi e Mara Moschini presenteranno nella stessa giornata alle ore 20:45 e sempre al Teatro Comunale per tutto il pubblico cittadino il pluripremiato film “Rwanda”. Tra le altre cose il film è stato recentemente premiato al più importante festival asiatico: l'International Film Festival of India 2019. La pellicola ha ricevuto l'IFCT Unesco Gandhi Medal, destinato al film che rappresenta al meglio il messaggio di Gandhi.
QUI IL VIDEO DELLE PREMIAZIONI
LE ALTRE INIZIATIVE DEL 20 FEBBRAIO, GIORNATA CENTRALE DEL PERCORSO "DAI BALCANI UNA LEZIONE PER L'EUROPA":
Gianni Rigoni Stern e Presentazione del viaggio sui Balcani - 20/2/2020
Gianni Rigoni Stern e Presentazione del viaggio sui Balcani - 20/2/2020