CONCORSO “MONDOLOMITI. STORIE DI GRANDI ORIZZONTI”
Il Bando, proposto dal CSV-Comitato d'Intesa in collaborazione con le Scuole in Rete, Amici delle Scuole in rete e ABM ha l'obiettivo di promuovere tra i più giovani la sensibilizzazione al tema dell'Altro e di raccontare come l'incontro/scambio fra culture rappresenti una notevole fonte di arricchimento in termini sociali, culturali e non solo.
L'odierna provincia di Belluno è un territorio che nel corso dei millenni ha assistito al passaggio di vari governi e popolazioni, configurandosi come un autentico crocevia di genti e culture. Importanti personalità provenienti da altre parti del mondo vi hanno trovato un luogo d'ispirazione o addirittura un posto dove scegliere di trascorrere la propria vita. Numerose sono altresì le figure originarie delle nostre vallate che dal viaggio e dall'incontro con altre culture, anche in zone assai remote, hanno tratto un beneficio in termini culturali, professionali e umani, con una positiva ricaduta, anche in termini di prestigio, per la propria terra d'origine.
L'iniziativa è sostenuta dalla Regione del Veneto, ai sensi della L.R. n. 43/2018, art. 27 - Contributi a sostegno dei progetti di cui alla L.R n. 35/2018 “Veneto, Terra di Pace”.
Premiazioni il 20/12/2019 (da concordare con le scuole).
Saranno individuati n. 3 vincitori con relativo premio per le scuole: – 1° premio – 1000,00 euro; – 2° premio – 750,00 euro; – 3° premio – 500,00 euro.