In collaborazione con Dolomitibus. In palio 4 viaggi di istruzione gratuiti.
Scadenza iscrizioni online il 10 dicembre 2016. Iscrizioni cliccando qui
Consegna elaborati entro il 16 gennaio 2017
La classe deve dimostrare che il prodotto creativo finale è il frutto di una riflessione, di una ricerca condivisa e di un lavoro di approfondimento collettivo sul valore della mobilità collettiva, e quindi sostenibile dal punto di vista ambientale, secondo una delle seguenti tematiche:
1. Viaggio ergo sumus: la bellezza della condivisione. Nei mezzi pubblici passiamo molto tempo nella nostra vita insieme a compagni di scuola, ad amici e a tante persone, ciascuna con le proprie esperienze e la propria storia. La classe produca un racconto, una presentazione, un video, un fumetto o uno spot che esprimano la ricchezza del viaggiare in un mezzo di trasporto collettivo e le opportunità che si aprono nello scoprire, durante il viaggio, un mondo di storie e relazioni.
2. Sicuro perché valgo. La classe, dopo aver discusso sull’importanza di sentirsi sicuri durante i numerosi trasferimenti in pullman casa-scuola o altrove, sulle caratteristiche che garantiscono la sicurezza nei mezzi di trasporto collettivo, sugli attori responsabili della sicurezza, su situazioni e circostanze in cui non ci si è sentiti tranquilli durante il trasporto in pullman, realizzi un testo o una presentazione, un prodotto multimediale, un video o uno spot (max 30’) che, raccontando e prendendo spunto da quanto emerso, promuovano la sicurezza.