XI MEETING DELLE SCUOLE IN RETE

XI Meeting delle Scuole in Rete – Belluno venerdì 9 giugno 2017– Teatro Centro Giovanni XXIII di  Belluno ore 8:00 – 12:30.

venerdì 9 giugno  dalle ore 8 alle 12:15 presso il Centro Giovanni XXIII di Belluno si terrà  l’ XI Meeting delle Scuole in Rete per un Mondo di solidarietà e Pace,  in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti, il Comune di Belluno, e le associazioni che aderiscono alle Scuole in Rete.

La manifestazione sarà l’occasione per valorizzare e condividere i percorsi di cittadinanza attiva svolti dagli studenti all’interno delle tematiche e della programmazione condivisa in rete. All’interno della manifestazione avrà spazio lo spettacolo 5 figurine già presentato con pieno successo a Venezia alla presenza della autorità regionali durante le celebrazioni ufficiali dell’Ufficio Scolastico per la strage di Capaci. La piéce racconta la mafia al femminile. Altro momento significativo sarà l’incontro con John Mpaliza, Peace Walking Man, efficace comunicatore delle problematiche del continente africano e famoso e apprezzato testimonial dei Diritti Umani. Particolare evidenza avranno le attività svolte dagli studenti delle Scuole in Rete, come il  progetto Start Art che ha visto protagonista l’I.I.S. Catullo.

Verranno inoltre trattati altri temi di stretta attualità e legati al percorso educativo di questo a.s. e al termine verranno presentate le opportunità formative del volontariato estivo.

Alla manifestazione sono invitate prioritariamente le scuole che hanno già aderito alla Rete o in procinto di aderire e, in subordine e previo accertamento della disponibilità dei posti, tutti gli istituti interessati all’appuntamento. Si precisa che l’evento è adatto anche alle classi terze medie.

  

5 FIGURINE. STORIA DI DONNE E MAFIA.

Frutto del laboratorio teatrale delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e pace con la regia e la drammaturgia di Alessandro Rossi.
Attori:
Giorgia Cassol (I.I.S. Galilei-Tiziano)
Giulia De Gan (I.T.E. Calvi)
Beatrice Martinazzo (I.I.S. Galilei-Tiziano)
Anita Greggio (Licei G.Renier)
Alessia Sogne (I.T.E. Calvi)
I testi sono frutto del laboratorio con le studentesse sotto la direzione di A.Rossi. Alcune suggestioni scaturiscono dalle letture sul tema della legalità affrontate dalle ragazze, in particolare:  "Le Ribelli - Nando dalla Chiesa",e "Donne di mafia. Donne contro la Mafia - Francesca Incandela". In particolare l'episodio "Rita allo specchio" è una rielaborazione di un dialogo presente in quest'ultimo testo (pagg.59-67)

Il video dell'Associazione Bellunese Volontari del Sangue sezione di Bolzano Bellunese
 Video "La Stessa Storia" del progetto Start Art
IL VIDEO COMPLETO DELLA MATTINATA

 

Attachments:
Download this file (locandina_2017.pdf)locandina_2017.pdf[XI Meeting delle Scuole in Rete]794 kB

Avviso: su questo sito si utilizzano cookie!

Autorizzo l'uso dei cookie.