5 e 6 novembre 2019

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE PER MAGGIORENNI

GLI STUDENTI MINORENNI DEVONO FARE RIFERIMENTO ALLA PROPRIA SEGRETERIA

Gli alunni rappresentanti della CPS sono convocati ad un seminario residenziale che avrà lo scopo di conoscere i nuovi eletti, formare gli studenti sulle funzioni della rappresentanza, sulle normative di riferimento, individuare la progettualità dell’a.s. in corso ed eleggere le proprie cariche istituzionali. Si chiarisce che, nell’eventualità in cui gli Istituti non avessero ancora completato le operazioni formali di elezioni, possono partecipare alla formazione (senza la possibilità di voto) anche gli studenti candidati, ma non ancora eletti, alla carica di rappresentanti di Consulta presso il proprio Istituto.
Le attività avranno la forma di workshop, per cui gli studenti sono invitati a portare i propri computer portatili (se disponibili), fogli per appunti e/o altro materiale di lavoro.
Il seminario residenziale si terrà presso la Casa Nevegal di via Cornigol al Nevegal, che permette una completa autogestione al gruppo, il quale sarà responsabile della ristorazione, del soggiorno e delle pulizie. Si chiede di far pervenire entro sabato 02 novembre 2019 l’adesione degli studenti tramite i moduli allegati.
Parteciperanno alle diverse attività ex studenti della Consulta in funzione di tutor, formatori delle diverse associazioni che nel passato hanno particolarmente interagito con la Consulta.
Gli studenti dovranno collaborare attivamente alla gestione del soggiorno, assistiti dagli adulti presenti e dal referente, che garantisce la sua presenza, ovviamente, anche durante il pernottamento.
Gli studenti si ritroveranno alle ore 8:15 del 05 novembre presso la stazione FFSS di Belluno per il trasporto in pullmino presso la struttura ospitante. Il ritorno è previsto per le ore 16:30 del mercoledì 06 novembre sempre presso la stazione FFSS di Belluno.
Il programma di massima è il seguente:

Martedì 05 novembre

8:30-9:00 arrivo, registrazione e sistemazione in Nevegàl
9:30 -12 conoscenza del gruppo, inizio formazione/ relazioni dei formatori
12-14:30 pranzo
14:30-18 workshop e incontro con Marco Anzovino educatore e musicoterapeuta presso la Comunità Terapeutica Villa Renata al Lido di Venezia
19-20 cena
20:30-21:30 Prosieguo delle attività di formazione


Mercoledì 06 novembre

8:30-12:00 Assemblea plenaria, elezioni e workshop
12:00-13:00 pranzo
13:00-14:00 pulizie
14:00-16:00 Lavori di gruppo e programmazione delle attività
Ore 16 chiusura delle attività, in tempo per raggiungere le diverse località della provincia.


Le spese di soggiorno sono a carico dei relativi fondi della Consulta gestiti a livello provinciale, mentre le spese di trasporto fino a Belluno sono a carico dei fondi appositamente costituiti presso le scuole. Gli studenti dovranno collaborare alla preparazione dei pasti, delle tavole, alla pulizia della cucina e dei locali utilizzati singolarmente o in comune e alla gestione generale del soggiorno.
Si ricorda che gli studenti devono portare lenzuola e federe, mentre le coperte sono presenti (oppure un lenzuolo per coprire il materasso, federa e il sacco a pelo).
Dovranno essere segnalate per tempo eventuali esigenze particolari per quanto riguarda il cibo o altri aspetti importanti riguardanti il soggiorno, tenendo presente che in caso di allergie, intolleranze, menù ed esigenze particolari, lo studente dovrà gestirsi in modo autonomo oppure dovrà evitare il soggiorno o la ristorazione, in quanto l’organizzazione non è necessariamente attrezzata e quindi declina ogni responsabilità. Si prega di fornire copia della convocazione agli studenti eletti, di raccogliere l’autorizzazione dei genitori (in allegato un modulo, ma può essere utilizzato altro modello della scuola) e di segnalare che entro sabato 02 novembre 2019 gli studenti devono confermare la propria presenza, inviando tramite la scuola il modulo di adesione all’indirizzo mail del docente referente della C.P.S. ll trasporto da Belluno al Nevegàl sarà a cura dell’organizzazione.